DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 1
Ogni frequentatore degli impianti sociali deve essere in possesso di regolare titolo di accesso.
Se non associato, il titolo di accesso corrisponde alla tessera di frequenza relativa al servizio prescelto oppure alla ricevuta di pagamento della quota relativa di frequenza.
Se associato il titolo di accesso corrisponde alla tessera sociale.
Art. 2
L’uso degli impianti implica l’accettazione totale del presente Regolamento.
Art. 3
Il Consiglio Direttivo garantisce il rispetto del presente Regolamento. Ai frequentatori che non siano in possesso di regolare titolo di accesso e che non rispettino le norme del presente Regolamento il Consiglio Direttivo può comminare le sanzioni stabilite dallo Statuto dell’Associazione.
Art. 4
È fatto obbligo al personale dipendente di segreteria e ai custodi di osservare i seguenti comportamenti:
effettuare frequenti controlli in merito al possesso del titolo di accesso, che consente la frequentazione dell’impianto;
vigilare sull’osservanza delle norme del presente regolamento da parte dei frequentatori;
richiamare l’attenzione degli associati sulle eventuali infrazioni commesse e darne immediata segnalazione al Consiglio Direttivo.
Art. 5
Il Consiglio Direttivo determina l’orario di apertura e di chiusura degli impianti e delle relative attrezzature sportive. Stabilisce altresì le modalità e le forme di uso e di accesso agli impianti ed alle attrezzature ove non direttamente disciplinate dal presente Regolamento.
Il Consiglio Direttivo può stabilire tariffe per l’uso delle attrezzature degli impianti e dei servizi dandone tempestiva comunicazione con avviso esposto nei locali della segreteria.
Art. 6
L’Associazione non risponde di danni ad associati e frequentatori per furti o danneggiamenti di beni di loro proprietà, anche riposti negli armadietti degli spogliatoi.
L’Associazione è espressamente esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità in ordine ad eventuali infortuni o danni a persone o cose che potessero verificarsi durante la permanenza sui campi e nell’ambito degli impianti in genere e/o che potessero essere arrecati agli associati, ai frequentatori ed a terzi fra loro.
Art. 7
Chiunque causi un danno al patrimonio dell’Associazione è tenuto a risarcirlo a norma di legge.
Art. 8
Per qualsiasi reclamo, gli associati ed i frequentatori devono fare uso dell’apposito libro, disponibile in segreteria.
Art. 9
La misura ed il termine per il versamento della quota associativa sono fissati annualmente, per le varie categorie di associati, dal Consiglio Direttivo.
L’associato che non provveda al pagamento della quota entro i termini stabiliti è considerato moroso.
La morosità è comunicata all’interessato a mezzo lettera raccomandata e può essere sanata entro trenta giorni dalla ricezione della stessa. In mancanza di adempimento, se non ricorrono gravi motivi contrari, il Consiglio Direttivo delibera l’espulsione dell’associato.
Art. 10
È consentito introdurre cani ed altri animali al guinzaglio nella struttura sportiva ma non all’interno del campo di atletica, dei campi da tennis, della sede associativa, delle palestre e degli spogliatoi.
Art. 11
È obbligatoria la frequenza in abiti idonei e decorosi. È obbligatorio l’uso di una tenuta sportiva minima legata al tipo di attività svolta e precisamente:
atletica e area fitness: canottiera e short per entrambi i sessi;
tennis: t-shirt e calzoncini per l’uomo; t-shirt e gonna per le donne;
calcio a cinque: t-shirt e calzoncini per entrambi i sessi.
CAMPO DI ATLETICA
Art. 12
Tutti coloro che frequentano l’impianto sono tenuti ad osservare norme di civile comportamento e di rispetto verso gli altri atleti ed il personale di custodia, a farne uso corretto delle attrezzature e dei servizi, a indossare sempre un abbigliamento consono e rispettoso all’immagine della società.
È vietato altresì l’accesso al campo con cicli o ciclomotori.
Art. 13
Il campo di atletica è riservato esclusivamente all’attività sportiva ed alle manifestazioni di atletica leggera.
L’utilizzazione dell’impianto è riservata agli atleti, agli associati ed ai frequentatori dell’Associazione, nonché agli atleti ed ai Soci della Società, Scuole ed Associazioni autorizzate.
Gli atleti delle Società, Scuole e Associazioni frequentatrici sono tenuti a rispettare l’orario stabilito nell’autorizzazione.
Il campo di atletica può essere riservato, in giorni ed ore determinate dal Consiglio Direttivo ed esposte presso la segreteria, alle lezioni delle scuole di sport autorizzate.
Nelle ore destinate alle scuole di sport non è consentito lo svolgimento di allenamento agonistico L’uso della pista e delle pedane è consentito con calzature aventi chiodi di lunghezza non superiore a 6 mm. I frequentatori devono assolutamente evitare di entrare in pista con le scarpe fangose e fare attenzione a non invadere corsie occupate da altri.
I frequentatori possono usare gli spogliatoi che sono preventivamente loro assegnati.
Gli utenti del campo possono disporre dell’attrezzatura fissa e degli ostacoli, con l’obbligo di riporre attrezzi ed ostacoli negli appositi spazi dopo l’uso.
È vietato l’uso improprio delle attrezzature presenti nell’impianto.
Art. 14
La corsa di preparazione e di riscaldamento può essere effettuata prevalentemente sulle corsie esterne 4,5,6.
L’utilizzazione delle corsie è così stabilita: la 5a e la 6a corsia sono riservate agli ostacolisti; la 4a corsia può essere usata sia dagli ostacolisti, sia dai velocisti che dai mezzofondisti che effettuano prove su distanze inferiori ai 400 metri a secondo della necessità del momento e con l’accordo dei tecnici interessati; la 2a e la 3a corsia sono riservate ai velocisti, fondisti e mezzofondisti, che effettuano prove su distanze inferiori ai 400 metri; la 1a corsia è riservata a tutti quegli atleti che effettuano prove superiori ai 400 metri; i blocchi di partenza devono essere esclusivamente del tipo specifico previsto per il manto della pista e devono essere usati solo nelle zone della pista appositamente rinforzate (partenze metri 100 e metri 110).
Art. 15
L’uso del campo può essere sospeso temporaneamente qualora motivi tecnici, lavori, impraticabilità del prato, della pista, delle pedane, dei servizi, o la preparazione per manifestazione lo richiedano.
Art. 16
È consentito ai frequentatori l’ingresso alla palestra attigua al campo e destinata alla preparazione muscolare degli atleti.
Tutti gli attrezzi usati durante l’allenamento devono essere rimessi a posto, anche qualora per allenamento vengono portati fuori dalla stessa ed alla fine dei vari esercizi con pesi, castelli e bilancieri, gli stessi vanno scaricati.
CAMPI DA TENNIS
Art. 17
I campi da tennis praticabili sono a disposizione degli associati e dei frequentatori secondo un orario quotidiano stabilito dal Consiglio Direttivo. Analogo orario è applicato per l’uso degli spogliatoi.
Il Consiglio Direttivo decide la temporanea chiusura di quei campi che richiedano riparazioni od altri lavori.
Durante l’uso giornaliero devono essere rispettate le esigenze derivanti dalla manutenzione dei campi di gioco.
Art. 18
Il Consiglio Direttivo ha facoltà di riservare uno o più campi: a disposizione di maestri o di allenatori; per lo svolgimento di manifestazioni agonistiche; per l’allenamento di squadre sociali; per corsi d’istruzione.
Art. 19
L’accesso ai campi è consentito solo dopo il pagamento della quota e la consegna della relativa contromarca al custode di turno.
Art. 20
Nei campi da tennis in terra battuta devono essere calzate scarpe con suola liscia o con suola specifica per campi da tennis, tali da non danneggiare il terreno di gioco, e deve essere indossato un abbigliamento consono e rispettoso all’immagine della società.
Art. 21
Le prenotazioni dei campi da tennis devono essere effettuate direttamente presso la segreteria della società oppure, negli orari di chiusura della segreteria, direttamente ai custodi.
Gli associati possono prenotare i campi da tennis con nove giorni di anticipo; i non associati con ventiquattro ore di anticipo.
Art. 22
I campi da gioco devono essere liberati al 55esimo minuto di ciascuna ora di gioco, per consentirne la preparazione per l’ora successiva.
CENTRO FITNESS
Art. 23
La palestra può essere utilizzata dagli associati e dai frequentatori che siano in possesso di regolare titolo di accesso.
L’accesso alla palestra può avvenire esclusivamente durante l’orario di apertura stabilito dal Consiglio Direttivo.
Art. 24
Nell’area fitness è obbligatorio:
utilizzare sempre abbigliamento idoneo;
dotarsi di asciugamano personale da sistemare su attrezzi e materassini durante l’uso;
calzare scarpe idonee e pulite;
in orario di massima frequenza non utilizzare attrezzi cardio per più di quindici minuti;
detergere gli attrezzi dal sudore dopo l’utilizzo;
riporre al loro posto le attrezzature dopo l’uso;
riporre le borse sugli appositi ripiani degli spogliatoi;
rispettare gli orari di apertura e chiusura e le esigenze derivanti dalla manutenzione e dalla pulizia dei locali.
Art. 25
Il Consiglio può disciplinare con apposito regolamento le modalità di utilizzo della palestra a seguito di sopravvenute esigenze.
Art. 26
I minori di anni quattordici non possono accedere all’impianto se non accompagnati da un allenatore o da un genitore.
CAMPO DA CALCIO A CINQUE
Art. 27
Il campo destinato al calcio a cinque è a disposizione degli associati e dei non associati secondo un orario quotidiano stabilito dal Consiglio Direttivo. Analogo orario è applicato per l’uso degli spogliatoi.
Art. 28
Le prenotazioni per il gioco del calcio avvengono presso la segreteria dell’associazione oppure, negli orari di chiusura della segreteria, direttamente ai custodi secondo un orario quotidiano stabilito dal Consiglio Direttivo. Analogo orario è applicato per l’uso degli spogliatoi.
Art. 29
L’accesso al campo è consentito solo dopo il pagamento della quota e la consegna della relativa contromarca al custode di turno.
Art. 30
Il Consiglio Direttivo decide la temporanea chiusura del campo in caso di riparazioni od altri lavori.
Durante l’uso giornaliero devono essere rispettate le esigenze derivanti dalla manutenzione dei campi di gioco.
Il Consiglio Direttivo si riserva in determinate e concordate ore ed occasioni di variare la destinazione del campo.
Art. 31
È obbligatoria la frequenza in abiti e comportamento decorosi. È obbligatorio l’uso di una tenuta sportiva idonea.
È vietato produrre schiamazzi, urla, comportamenti ingiuriosi o irrispettosi dell’ambiente educativo del luogo.
L’ingresso nel campo di calcio a cinque avviene con scarpe necessariamente pulite.
Le scarpe da gioco devono avere la suola adatta ai campi sintetici onde evitare il danneggiamento del manto erboso.
È assolutamente vietato rimuovere, rovinare, tagliare o sporcare le protezione poste lungo le strutture perimetrali ed i pali di illuminazione.
È assolutamente vietato fumare all’interno del campo, introdurvi animali, biciclette, ciclomotori o motocicli.
È altresì assolutamente vietato consumare cibi di qualsiasi genere, versare bevande sul manto di gioco o gettarvi sostanze che possano deteriorarlo.
È fatto obbligo ai giocatori di lasciare il campo da gioco pulito al termine degli incontri sportivi.
Art. 32
L’Associazione declina ogni responsabilità in ordine al danneggiamento ed allo smarrimento degli oggetti lasciati incustoditi.
SPOGLIATOI ED ARMADIETTI
Art. 33
L’accesso agli spogliatoi negli orari stabiliti dal Consiglio Direttivo è riservato esclusivamente ai frequentatori muniti di regolare titolo di accesso.
Gli spogliatoi attigui ai campi da tennis sono riservati esclusivamente a tale uso.
Gli spogliatoi destinati al calcio a cinque sono esclusivamente quelli ubicati presso l’edificio attiguo al corpo principale destinato a segreteria, uffici e fitness.
Negli spogliatoi non è consentito asciugare gli indumenti sui termosifoni o tramite l’uso dei phon.
Art. 34
Gli armadietti sono riservati agli associati.
I frequentatori possono avere temporaneo diritto all’uso dell’armadietto.
Art. 35
L’assegnazione in uso degli armadietti agli associati avviene su domanda da presentare in segreteria e limitatamente alle disponibilità. È data priorità all’ordine cronologico.
Art. 36
Negli armadietti concessi in uso ai soci per la custodia degli effetti personali devono essere osservate le buone norme dell’igiene.
Il personale addetto ha il diritto di aprire gli armadietti per esigenze igieniche, di decoro e di possesso non autorizzato.
PARCHEGGIO
Art. 37
Il parcheggio è destinato esclusivamente ai frequentatori dell’impianto e del ristorante.
SCUOLE DI SPORT
Art. 38
Le scuole di sport attualmente attivate sono: scuola di tennis per ragazzi e per adulti; scuola di atletica; scuola di calcio; scuola di rugby; attività di formazione fitness per adulti; walking.
Gli iscritti alle scuole di sport sono tenuti ad osservare il regolamento che fornito al momento dell’iscrizione.
ENTRATA IN VIGORE
Art. 39
Il Regolamento entra in vigore a decorrere dal giorno successivo all’approvazione del Consiglio Direttivo e si presume conosciuto da ogni frequentatore dal momento dell’affissione nella bacheca della sede sociale.
Non è possibile addurre a propria giustificazione l’ignoranza del Regolamento.
MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Art. 40
Il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà di applicare modifiche od aggiunte al presente Regolamento quando necessario.