Nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano, si è svolta la “Cerimonia di consegna delle Benemerenze Sportive”: tante le autorità e le personalità sportive intervenute, a iniziare dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, il quale ha colto l’occasione per sottolineare come l’anno 2024 sia stato ricco di emozioni e vittorie, augurandosi di poter ripetere in futuro i numerosi successi registrati.
Il Presidente ha voluto rimarcare l’importanza del ruolo che dirigenti e tecnici, in gran parte come volontari, svolgono ogni giorno per consentire a tanti italiani di svolgere una delle tante discipline del variegato mondo sportivo.
Nel corso della manifestazione, padroni di casa Simone Cardullo, presidente del CONI Toscana, e Giovanni Taccetti, Delegato CONI Firenze, sono state consegnate le massime onorificenze assegnate dal CONI agli esponenti del mondo sportivo che si siano particolarmente distinti ai più alti livelli, dalle Stelle al merito sportivo, alle Palme al merito tecnico ed alle medaglie al valore atletico, d’oro, d’argento e bronzo.
Alla presenza del Governatore Regionale, Eugenio Giani, e di un numeroso pubblico intervenuto per l’occasione, fra i premiati con la più alta onorificenza che il CONI può assegnare, il nostro Franco Lachi che ha ricevuto dalle mani del Presidente Malagò la Stella d’Oro al Merito Sportivo, a coronamento della sua lunga vita sportiva come dirigente dell’ASSI Giglio Rosso e vera e propria “anima” dell’associazione atletica giovanile legata a doppio filo con la società del viale Michelangelo, l’ASA vincitrice di innumerevoli titoli di campione d’Italia.
A Franco Lachi vanno le sincere congratulazioni di tutta la comunità biancorossa per il prestigioso riconoscimento. Non c’è null’altro più di questo da parte del mondo dello sport.
Un applauso colmo d’affetto.