Evento di prestigio quello di ieri sera.
Atteso e vissuto con grande empatia da molti dei partecipanti. Tantissime le adesioni alla cena che si rinnova ogni anno sulla pista di atletica del Viale Michelangelo e che vede la partecipazione di 4 storiche associazioni sportive che sono accomunate dai colori sociali biancorossi e dal fiume della città, l’Arno. Elemento liquido comune per le tre che hanno sede sulle rive del fiume, Canottieri Firenze, Rari Nantes Florentia e Canottieri Comunali; presente nell’acronimo Arno Società Sportiva Italiana, per l’ASSI Giglio Rosso sede dell’evento.
Ad aprire la riunione conviviale è stato il Presidente Marcello Marchioni che dando il benvenuto ai tantissimi convenuti ha ben volentieri passato il microfono alla Vice Presidente Nazionale del CONI Silvia Salis, al Presidente di Regione Toscana Eugenio Giani, all’Assessora allo Sport del Comune di Firenze Letizia Perini, per un breve pubblico saluto. Presenti tantissime personalità delle Autorità politiche e sportive, la Vice Presidente di Regione Toscana Stefania Saccardi, il neo Assessore Comunale Jacopo Vicini, il Presidente del Consiglio Comunale Cosimo Guccione, il Consigliere Regionale Andrea Vannucci, la Sindaca di Fiesole Cristina Scaletti, il Presidente Regionale del CONI Simone Cardullo, i Presidenti delle altre tre associazioni sportive unite nell’ormai tradizionale evento annuale di “gemellaggio” con l’ASSI e tante altre personalità del mondo sportivo, associazionistico, imprenditoriale e professionale fiorentino e una larga rappresentanza dei professionisti della comunicazione.
Davvero una bella serata, allietata oltre che dal buon cibo e dall’ottima compagnia, dalla buona musica di una bravissima cantante professionista al quale si è spesso unita quella virtuosa e complessa di Aleandro Baldi e anche quella – improvvisata ma commossa – di un numeroso coro di amici che hanno voluto intonare una sola canzone per ricordare e onorare la memoria di uno dei protagonisti organizzativi di quest’evento conviviale che ci ha purtroppo recentemente lasciato. Era un’appuntamento sentito da molti ed è stato bello – nel bello – averlo potuto condividere insieme a una grande comunità civica e sportiva.
Alla prossima edizione, nel 2025. “Una cena insieme, sotto le stelle” è certo che continuerà.