Nella giornata di ieri ci ha lasciato Valerio Monti.
Un lutto gravissimo per tutta la Comunità dell’ASSI Giglio Rosso che perde non solo il suo Direttore Sportivo ma anche uno dei più apprezzati animatori della propria vita sociale.
Nato a Sassuolo nel 1949, Valerio Monti raggiunge Firenze all’inizio degli anni ’70 per iscriversi all’ISEF. Era questa una tradizione per molti studenti provenienti dalla provincia di Modena, seguendo le orme del prof. Franco Anderlini che a Firenze teneva i propri insegnamenti fin dalla costituzione dell’Istituto.
La passione e le competenze sportive di Monti erano legate alla pallavolo per cui con queste capacità il giovane Valerio inizia un percorso da allenatore nelle squadre di Firenze, in particolare il CUS Firenze, ottenendo risultati di rilievo.
Dopo il diploma inizia il lavoro nella Scuola, con diverse esperienze in Istituti cittadini dove emergono le capacità di insegnante di Educazione Fisica assieme alle caratteristiche di facilità di rapporti, sensibilità ed umanità che hanno formato legami stretti e duraturi.
Negli anni successivi al diploma inizia il percorso di Assistente e poi Docente all’ISEF di Firenze, incarico confermato fino alla conclusione della realtà ISEF con l’avvento del Corso di Laurea in Scienze motorie. Altro ambito culturale e formativo dove Valerio ha recato il proprio contributo professionale per molti anni.
Alla fine degli anni ‘80 Monti aderisce al Centro Studi di Educazione Fisica ed Attività Sportiva, Ente Morale con obiettivo lo sviluppo della cultura in area sportiva nei diversi aspetti scientifici e metodologici. Molte le occasioni di studi e collaborazioni in ambito operativo con eventi organizzati a Firenze e partecipazione a congressi nel nostro Paese ed all’estero, nell’ambito delle organizzazioni internazionali di cui Valerio faceva parte.
Una nuova sfida negli impegni sportivi, ed in un ambiente conosciuto ma non praticato da giovane, quello dell’atletica leggera, nasce invece nel 2008 con l’elezione nel Consiglio Direttivo dell’Assi Giglio Rosso e con la disponibilità a ricoprire l’incarico di Direttore Sportivo.
Società di grandi tradizioni, di campioni e di infiniti risultati di valore ma con la fisionomia della polisportiva, atletica e tennis, e con la sempre più stretta attenzione verso gli aspetti sociali e di sensibilità e disponibilità verso le esperienze di disagio, di inclusione e integrazione.
In questo difficile contesto le doti più evidenti di Valerio si sono dimostrate essenziali per la vita societaria grazie alle sue notevoli capacità di relazione nell’affrontare i problemi sempre più evidenti e sempre più difficili da risolvere. Non solo questo: all’ASSI Giglio Rosso il nome di Valerio Monti si associa a una presenza sempre positiva e propositiva, anche scherzosa ed attenta con sensibile riguardo ai valori dell’amicizia e dell’appartenenza sociale.
Addio caro Valerio, mancheranno molto – a noi che restiamo – il tuo spessore umano e la tua equilibrata giovialità.
Le esequie si terranno nella giornata di Martedì 14 maggio, presso la Chiesa di San Miniato al Monte, alle ore 15:00