Il film tv su Margherita Hack è una co-produzione Rai Fiction – Minerva Pictures
Nella prima serata di Rai 1 di martedì 5 marzo 2024, alle ore 21.30, va in onda il tanto atteso film tv Margherita delle stelle, diretto da Giulio Base con protagonista Cristiana Capotondi nei panni della grande astrofisica italiana Margherita Hack. Sarà un viaggio negli anni meno conosciuti della scienziata, come l’infanzia e l’adolescenza, per scoprire quanto la scienziata ha dovuto lottare per rompere quegli schemi imposti dalla società che è riuscita a infrangere con tanta fatica, ma anche tanto coraggio e molta caparbietà.
Il film tv è un ritratto intimo ed emozionante di una donna che non è stata solo una grande astrofisica, ma anche una fonte di ispirazione per tutte le altre donne, di ieri e di oggi. Liberamente ispirata al libro Nove vite come i gatti di Margherita Hack e Federico Taddia, la sua biografia si intreccia inevitabilmente anche con pagine della nostra storia più recente, come il fascismo. Il ritratto che esce è quello di una persona che ha sempre voluto scegliere per se stessa, andando oltre i limiti imposti dall’epoca in cui ha vissuto la sua giovinezza. Dal modo di vestire al matrimonio, passando anche per i suoi studi e la sua carriera.
Una gioventù – quella dell’astrofisica – molto dinamica, con una grande passione prima per la bicicletta e poi per l’atletica dove è stata negli anni del conflitto mondiale una delle migliori specialiste italiane del salto in lungo e del salto in alto. Allenata da Danilo “Piccio” Innocenti, olimpionico del salto con l’asta a Berlino 1936, e guida tecnica per i giovani atleti in quel periodo sull’impianto della Giglio Rosso al viale Michelangelo.
Alla realizzazione del film ha prestato collaborazione la nostra associazione – alcune scene sono state girate sull’impianto – e in particolare il nostro Centro Studi e Documentazione che ha fornito ai costumisti abbondante materiale iconografico d’epoca per poter replicare al meglio i corredi di scena sportivi.
Felici di aver contribuito in piccola parta a questa realizzazione!