Bella, partecipata e sentita la presentazione del volume del Centenario presso l’Auditorium Cosimo Ridolfi di INTESA SANPAOLO.
La presentazione del libro è stata preceduta dagli interventi di Tito Nocentini Direttore Regionale Toscana e Umbria INTESA SANPAOLO, del Presidente dell’ASSI Giglio Rosso Marcello Marchioni, del Presidente del CONI Regionale Simone Cardullo, del Presidente di Regione Toscana Eugenio Giani, dell’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, del Consigliere della Città Metropolitana Nicola Armentano.
Il volume – 400 pagine riccamente illustrate è stato realizzato dal Centro Studi ASSI Giglio Rosso a cura del suo Direttore Franco Cervellati – comprende una prestigiosa prefazione dove si succedono i contributi del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli, dei Presidenti delle Federazioni sportive dell’Atletica, della Pallacanestro, della Pallavolo, del Tennis, degli Sport rotellistici, del Presidente della SISS – Società Italiana di Storia dello Sport – Sergio Giuntini, del Presidente di Regione Toscana Eugenio Giani, del Sindaco di Firenze Dario Nardella, dell’Assessore allo Sport Cosimo Guccione e del Direttore Regionale Toscana e Umbria INTESA SANPAOLO, Tito Nocentini. L’istituto di credito è stato il “main partner” della maggior parte degli eventi di celebrazione del Centenario che si sono protratti dal 14 Aprile 2022 e che hanno visto, con la presentazione del volume l’ultimo atto.
In copertina l’immagine suggestiva di un saltatore con l’asta scelta – come ben descritto da Franco Cervellati nel suo intervento di curatore della pubblicazione – per l’evocativo gesto di superamento di una simbolica quota, quella del Cento anni. L’immagine raffigura un salto di Danilo Innocenti nel corso dei Campionati Italiani di Atletica svolti nel 1932 allo Stadio Giovanni Berta di Firenze, 3 metri e 80 la quota, niente impianto di ricaduta, superata l’asticella si ricadeva sulla sabbia. Ma di splendide immagini di ogni epoca è pieno il libro, ogni anno ha la sua immagine di riferimento.
Nel volume è piacevolmente descritta la cronistoria dei cento anni di sport e di vita sociale sul viale Michelangelo: 10 capitoli, ognuno dei quali narra i principali eventi di 10 anni: sport in successione, passioni di dirigenti, campioni a profusione, titoli nazionali individuali e per società, la vita sociale sull’impianto che per generazioni di fiorentini non è stato solo sport ma anche un luogo di ritrovo, di piacevole divertimento. Alla narrazione degli eventi fanno seguito due deliziosi “camei”: due contributi, il primo ad opera di Francesco Giannoni che descrive molto accuratamente il “vicinato” dell’ASSI Giglio Rosso sul Viale dei Colli, da Piazza Ferrucci e Porta Romana; il secondo, opera dell’Arch. Luca Raddi, è una ricerca in Archivio Storico Comunale delle carte e dei progetti che nel tempo hanno riguardato l’impianto sportivo, tavole e schizzi davvero molto belli da vedere.
Segue la parte “statistica” del volume: i numeri dell’ASSI Giglio Rosso, gli scudetti conquistati – 64 – gli atleti che hanno partecipato a 18 edizioni dei Giochi Olimpici dal 1928 in poi – ben 40 – ai Campionati del Mondo e ai Campionati Europei; gli azzurri assoluti e quelli giovanili, i titoli individuali conquistati a livello assoluto, giovanile e Master. Dopo di quella una rassegna per immagini dell’impianto e delle attività e poi degli eventi celebrativi del Centenario. Il volume si conclude con un corposo “indice dei nomi”, oltre 1600 le persone citate nelle quattrocento pagine della pubblicazione edita dalla Società medesima e per i tipi della storica tipografia Lascialfari.
Il libro può essere acquistato – prezzo di copertina 40 euro – presso il negozio situato nella sede sociale del Viale Michelangelo, ogni giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00. Acquistatelo, a maggior ragione se siete stati fra i protagonisti di questa splendida, lunga storia di passione sportiva, il prezzo è assolutamente ragionevole.