Nella straordinaria, emozionante, storica affermazione della Squadra Azzurra, tanta Toscana e anche l’ASSI Giglio Rosso.
Per ogni appassionato dell’Atletica son stati tre giorni di febbrile attesa, di speranze sempre più solide man mano che ogni gara andava a concludersi. Fino al trionfo finale: sul podio più elevato la felicità incontenibile, le rappresentative di nazioni da sempre ai vertici del movimento atletico Europeo e mondiale nettamente alle spalle nella classifica. Un pomeriggio di emozioni davvero straordinarie, le ricorderemo a lungo, così come ricorderemo il momento forse più toccante, con tutta la squadra a cantare con partecipe sentimento l’inno di Mameli.
Tanta Toscana in quella rappresentativa nazionale, fra gli atleti e fra i tecnici e anche un bel po’ di ASSI Giglio Rosso, con Claudio Stecchi protagonista della sua competizione, il salto con l’asta, quinto in un pari merito affollato e inusuale valicando quota 5,80 e poi gli ex gigliati, oggi tecnici di valore come Marco Del Medico allenatore della rivelazione Samuele Ceccarelli; Gianni Iapichino allenatore della figlia Larissa, quest’ultima figlia di Fiona May, membro del Consiglio Direttivo della società biancorossa; il presidente della FIDAL Stefano Mei olimpionico da gigliato negli anni Ottanta. E infine Riccardo Ingallina, il capo delegazione della Squadra Azzurra Campione d’Europa, Segretario Generale della nostra associazione.
Un’emozione indimenticabile! Il punto più alto raggiunto dall’Atletica italiana nella sua pur prestigiosa storia.
Un sentito grazie per tutto il vostro eccellente impegno.
Immagine FIDAL/Grana