Il Trofeo ASSI Intesa Sanpaolo concluderà la sua settantaduesima edizione alle 17:00 di Giovedì 3 Novembre con la Cerimonia di premiazione che avrà luogo nella sede istituzionale più prestigiosa della città, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Una collocazione nel calendario insolita per la celebrazione della più partecipata manifestazione di promozione allo sport dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, che usualmente avveniva nel mese di maggio: effetti degli eventi pandemici che hanno condizionato, ma mai fermato, la motivazione a promuovere lo sport dell’Atletica sul proprio territorio da parte dell’ASSI Giglio Rosso, la centenaria associazione sportiva del viale Michelangelo.
Nello sviluppo pandemico questa manifestazione ha assunto il forte significato simbolico della ripresa di spazi di gioioso confronto, di movimento e sport all’aria aperta, di competizioni proposte ai giovani in sicurezza, nel rispetto di ogni disposizione sanitaria messa in atto, ma sempre rivolgendosi al mondo dei giovani e della Scuola. Le risposte, pur non potendo coinvolgere direttamente e per ovvi motivi le Istituzioni scolastiche, sono state assolutamente gratificanti per il comitato organizzatore dell’evento.
Intesa Sanpaolo, “Title partner” della manifestazione da lungo tempo, ha scelto di condividere con la società ASSI l’impegno di far conoscere agli studenti fiorentini il fascino dell’Atletica, definita a non a caso la “Regina degli sport olimpici”, disciplina sportiva individuale e all’aria aperta e pertanto privilegiata nel contesto delle restrizioni messe in atto per il contrasto alla diffusione virale.
Intesa Sanpaolo ha quindi ancora una volta legato il proprio nome a quello della manifestazione, pienamente consapevole del suo impatto nei confronti del mondo dei giovani e delle loro famiglie. Intesa Sanpaolo sostiene da sempre e con convinzione la diffusione di un positivo messaggio teso a valorizzare l’impegno e lo spirito di sacrificio che viene dimostrato dai giovani studenti per raggiungere i propri obiettivi.
L’edizione del 2022 del Trofeo ha peraltro un significato particolare per il ritorno, come è auspicabile, alla normalità in ogni campo della vita sociale e quindi anche di quella sportiva e scolastica.
Questa particolare edizione del Trofeo è stata caratterizzata anche dall’autonomia delle scelte personali che hanno portato i giovani e le loro famiglie a rispondere positivamente all’invito dell’ASSI Giglio Rosso a partecipare alla manifestazione e i numeri – anche in questo difficoltoso frangente – hanno dato ragione alla società del viale Michelangelo nell’ostinata motivazione di non interrompere la serie virtuosa di eventi promozionali che si sono succeduti dai primi anni ’50 in poi e fino ad oggi. L’Atletica, in questo caso, ha assunto oltre ai suoi più canonici significati di sport nel quale confrontare le proprie qualità e attitudini con quelle dei coetanei anche quello, sentito dai partecipanti, di riprendersi degli spazi vitali e di relazione a lungo resi impraticabili dalle contingenze pandemiche.
Questi i numeri del 72° Trofeo ASSI Intesa Sanpaolo:
Nelle 12 giornate della manifestazione si sono registrate 6.255 presenze gara, hanno partecipato volontariamente al Trofeo gli studenti di 16 Scuole Elementari, 13 Scuole Medie Inferiori, 21 Scuole Superiori, per un totale complessivo di 50 plessi scolastici individuati per l’appartenenza dei partecipanti alle diverse giornate.
Nell’ambito della Cerimonia di premiazione finale di Mercoledì 3 Novembre saranno premiati gli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati nelle diverse discipline del programma gare e gli Istituti scolastici di loro appartenenza per i quali è stata redatta un’apposita classifica, anche in mancanza di una loro adesione formale alla manifestazione che non poteva forzatamente avvenire: un passaggio importante a totale sostegno del forte legame instaurato nel tempo con il mondo della Scuola.
Al tavolo delle Autorità saranno presenti e interverranno:
L’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione
Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani
Il Direttore Commerciale Retail Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo, Andrea Prandini
Il Presidente dell’ASSI Giglio Rosso, Marcello Marchioni
Il Presidente del CONI Toscana, Simone Cardullo
La Presidente del Quartiere 3, Serena Perini
La Rappresentante della Direzione Scolastica Regionale, Roberta Michelini