Nata a Tbilisi il 24 Aprile del 1983 nelle stagioni sportive 2008 e 2009 è stata un’atleta dell’ASSI Giglio Rosso, punta di diamante delle squadre femminili partecipanti al massimo campionato di società, pedina preziosa per il suo eclettismo da spendere nelle specialità della velocità, degli ostacoli alti e nel salto in lungo oltre che – ovviamente – nelle staffette. Nel 2008 ha partecipato per i colori dell’Ucraina ai Giochi Olimpici di Pechino nella specialità delle prove multiple dell’Atletica.
Successivamente a quel periodo Hanna ha posto conclusione alla sua esperienza di vita nel nostro Paese e tornata in Ucraina è decisamente maturata tecnicamente inserendosi nel novero delle migliori specialiste delle prove multiple nel Mondo: ha partecipato a tre edizioni dei Giochi Olimpici, a Campionati Europei e Mondiali oltre che alle Universiadi.
Il 2013 è stato il suo anno di grazia: nei Campionati Europei Indoor – organizzati a Göteborg – Hanna è salita sul terzo gradino del podio del Penthatlon ma la sua parabola agonistica ha raggiunto l’apice nei Campionati Mondiali che si sono svolti in quell’anno a Mosca dove è riuscita a salire sul gradino più alto del podio, affermandosi definitivamente al vertice massimo della specialità. Campionessa del Mondo.
Una di noi… che orgoglio, anche se a distanza di qualche anno.
Il 24 febbraio scorso, nel giorno dell’attacco lanciato dalle truppe russe sul territorio ucraino e con i primi bombardamenti sulle città il nostro preoccupato pensiero è corso a quella splendida atleta che ha indossato molto onorevolmente i nostri colori e abbiamo cercato di contattarla, nella speranza di poter essere di conforto, di aiuto.
La buona notizia è di oggi: Hanna Melnychenko, residente a Kiev è riuscita a riparare in Toscana dove ha ha conservato amicizie importanti oltre la nostra. Oggi era a Firenze e l’abbiamo potuta incontrare. Ha lasciato nel suo paese un marito – atleta anch’egli delle prove multiple – una casa, i progetti di vita. La sua speranza – come la nostra – è che la follia della guerra sia prossima ad un’epilogo che le consenta di far ritorno a casa.
Il 14 Aprile sarà con noi per la celebrazione del Centenario. Sarà l’occasione per farle sentire ancor di più tutta la nostra sincera vicinanza. Hanna è una di noi…