La pandemia covid 19 ha bruscamente interrotto le attività scolastiche a partire dai primi giorni di marzo 2020 ed anche le fasi primaverili del Trofeo 2019/2020 non si sono effettuate mentre si erano appena concluse le giornate di corsa campestre.
Nell’anno scolastico successivo si è verificata una concreta impossibilità di adesione formale ed organizzativa delle Scuole pur trattandosi di un’attività all’aperto consentita dalle disposizioni governative. Abbiamo quindi organizzato alcune giornate di gara, a partecipazione libera e rispettando tutti i controlli e le cautele d’obbligo, con una adesione certamente inferiore come quantità ma con la testimonianza di un proseguimento della tradizione del Trofeo, nato negli anni ‘50.
Stiamo predisponendo il programma del Trofeo per l’anno scolastico in corso, che riprenderà con le formule pre-covid, sempre nel rispetto delle norme attuali, che diffonderemo a breve contando sull’adesione delle Istituzioni Scolastiche.
Allo stesso tempo effettueremo le premiazioni, individuali e per Scuole, delle due edizioni 19/20 e 20/21 sottolineando che le graduatorie per Scuole sono state definite con i risultati della campestre per l’anno 2019/20 e con i risultati delle competizioni individuali per l’anno 2020/21 dove agli alunni partecipanti è stata richiesta anche l’appartenenza scolastica.
La premiazione si svolgerà presso l’impianto Assi, all’interno della struttura pressostatica polivalente che potrà contenere un numero massimo di persone e con accesso controllato.
La data è quella del 13 Dicembre alle ore 18:00