Una breve ma sentita cerimonia si è svolta mercoledi 6 ottobre presso la Club House del nostro impianto per tributare ai giovani delle squadre maschili e femminili della categoria Allievi reduci da buonissime prove nella finale del Campionato di Società, un caloroso ringraziamento per l’impegno profuso in ogni fase del campionato e per la bellissima prova e lo spirito di squadra dimostrato in occasione della Finale disputata allo Stadio Ridolfi dieci giorni fa.
Erano presenti molti dei consiglieri dell’ASSI Giglio Rosso ed alcuni dei più forti atleti del passato, capaci di vincere titoli italiani e di stabilire record nazionali e di vestire la maglia azzurra per rappresentare in varie occasioni il nostro Paese. Citiamo solo due nomi ad esempio e per genere: Gianni Stecchi e Barbara Ridi.
Alle giovani promesse della sezione Atletica hanno rivolto bellissime parole il Presidente Marcello Marchioni e il Vice Presidente Giuseppe Ocello, sottolineando quanto sia stato importante e gratificante il ritorno del settore giovanile biancorosso nel novero delle migliori società sportive nazionali. Un ritorno lungamente atteso che è stato frutto dell’impegno degli Atleti in primo luogo, ma un ruolo fondamentale è stato recitato dai Tecnici sociali che hanno consentito la crescita e la definitiva affermazione a buoni e talvolta eccellenti livelli, di gran parte di loro.
E poi un ringraziamento del tutto particolare è andato all’inossidabile Prof. Franco Lachi che ha annunciato nell’occasione il suo “passaggio di testimone” nel ruolo di Coordinatore del Settore Giovanile. Il suo impegno per l’ASSI Giglio Rosso – iniziato nel 1957 – è stato testimoniato dal Presidente Marchioni in un sentito ed applauditissimo intervento, nel quale ha fatto comprendere perfettamente ai giovani atleti cosa potesse voler dire promuovere l’atletica negli anni Sessanta, Settanta, Ottanta, come mantenere i livelli straordinari raggiunti negli anni Novanta e nel nuovo Millennio. Una vita sportiva vissuta prima da Tecnico e poi da Dirigente, dedicata a coinvolgere e orientare i giovani verso questo straordinario sport: un formidabile “scout” capace di individuare a prima vista il talento, talvolta palese, talvolta seminascosto, di centinaia di giovani che hanno avuto l’opportunità, spesso la fortuna di essere entrati in contatto col Professore: “Come ti chiami? Ti sei reso conto di avere delle buone qualità? Ti piacerebbe provare a fare sul serio dell’Atletica?
In questo modo suadente e persuasivo Franco Lachi è riuscito a coinvolgere un vera e propria moltitudine, tutti ovviamente grati di essersi fatti convincere e di aver fatto dell’Atletica lo scenario ottimale per per crescere, per maturare, sotto ogni punto di vista, di prepararsi alla vita. Un grazie profondamente sentito per quanto il “Prof.” ha dato all’Atletica e all’ASSI Giglio Rosso e che continuerà a dare finché ne avrà la voglia: il suo congedo è solo da quel ruolo di Coordinatore del settore giovanile che è stato così importante per ispirare, stimolare e dare energia al ritorno ad un buon livello nel contesto dei Campionati di Società dove i biancorossi vantano grandi tradizioni.
Franco Lachi ha voluto ringraziare tutti i presenti per le emozionanti parole ascoltate e per i lunghi applausi che gli sono stati tributati e ha voluto raccontare in breve tutta la continuità e lo spessore del suo impegno per i colori sociali. E anche la sua voglia di continuare a orientare all’Atletica tutti quei giovani che mostrano talento e voglia di mettersi in gioco.