Una giornata davvero straordinaria per lo Sport e per l’Atletica italiana per le due medaglie d’oro conquistate da Gianmarco “Jimbo” Tamberi e da Marcel Jacobs ai Giochi Olimpici di Tokio. Emozioni fortissime legate non solo al successo otttenuto ma anche alla storia personale di questi due campioni che hanno saputo stringere i denti e superato ostacoli che sembravano insormontabili prima di ottenere il premio più alto che uno sportivo possa desiderare.
Emozioni condivise televisivamente e approfondite grazie alla presenza negli studi di RAI 2 della nostra Fiona May – membro del Consiglio Direttivo – che insieme a Jacopo Volpi e a Julio Velasco ha commentato la straordinaria portata storica di questi due successi. Due medaglie dal peso immenso per l’Italia. Citius, Altius, Fortius, recita il motto Olimpico: il più “veloce” e il più “alto” vestivano oggi i colori azzurri. Per Tamberi la vittoria è condivisa con lo straordinario talento di Barshim rappresentante del Qatar, stessa misura valida ottenuta, 2.37, stesso numero di errori, una parità perfetta. Giusto così.
Ieri è stata anche la giornata di Claudio Stecchi che ha coronato la sua giusta ambizione di gareggiare ai Giochi Olimpici e con nostra grande soddisfazione, essendo stata la sua la 34.a partecipazione di sportivi biancorossi alle Olimpiadi che si sono disputate dal 1928 in poi.
Purtroppo le non buone condizioni fisiche – operato al ginocchio in febbraio – ne hanno limitato di molto il rendimento e nella qualificazione del Salto con l’Asta il fiorentino non è riuscito a superare la quota di ingresso posta a 5.30 venendo quindi escluso dalla fase successiva, con molto rammarico per una stagione che non è stata certo fortunata per lui.
Resta a Claudio tutto il prestigio di aver partecipato ai Giochi e meritatamente, avendo ottenuto con largo anticipo lo “standard” di partecipazione necessario e la possibilità – non certo remota – di ritornare sugli abituali livelli prestativi e mettere nel mirino, fra soli tre anni, i Giochi Olimpici di Parigi del 2024.
Un fine settimana da urlo per l’Atletica. Bravi tutti!